Come lavare lo zaino nella lavatrice di casa

29.07.2023

Lo zaino è uno strumento molto usato. Lo zaino ci accompagna dai tempi della scuola e per qualcuno rimane un fedele compagno di viaggio. Come tutte le cose anche lo zaino si sporca quindi è buona cosa prendersene cura come tutti il resto. Che sia lo zaino della palestra, da viaggio non ha importanza, si può lavare tranquillamente, ma è importante seguire alcune semplici regole per mantenere i tessuti.

Basteranno 4 semplici passaggi per far tornare come nuovo il tuo zaino.

  • Leggere le etichette di lavaggio
  • Svuotare lo zaino e rimuovere le parti asportabili
  • Eliminare le macchie prima del lavaggio
  • Lavare lo zaino in lavatrice

Leggere le etichette di lavaggio

Abbiamo sempre cercato di trasmettere l'importanza della lettura dei simboli di lavaggio. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita del lavaggio. Le etichette sono standard per tutti i capi. Per chi si fosse perso il nostro e book gratuito può tranquillamente recuperarlo sul nostro sito lavaselfmilano.it nella sezione de il blog del lavandaio. Bene ora possiamo procedere. Se sullo zaino sono presenti le etichette di lavaggio procedere come indicato nelle stesse altrimenti ci sono alcuni passaggi che adesso vediamo. Come prima cosa se lo zaino presenta parti in cartone, paglia, cuoio e pelle è sconsigliato procedere con il lavaggio in lavatrice. Se lo zaino presenta delle decorazioni come perline, paillettes o semplicemente cinghie o ganci metallici, inserire lo zaino in un sacchetto di stoffa o in una federa di un cuscino per evitare che si danneggino durante il lavaggio.

Svuotare lo zaino e rimuovere le parti asportabili.

Se lo zaino da lavare presenta parti facilmente rimovibili quali cinghie o elementi metallici assicurarsi di averle rimosse prima di procedere al lavaggio. Ricordarsi di svuotare sempre le tasche e scompartimenti dello zaino per evitare di compromettere il lavaggio in lavatrice.

Eliminare le macchie prima del lavaggio.

Per eliminare le macchie è buona norma trattare le macchie quando sono ancora fresche. Evitare che la macchia si asciughi. Tamponare la zona senza allargare la macchia. Per maggiori dettagli sulle macchie puoi leggere il nostro articolo su macchie e cattivi odori che puoi trovare sul nostro sito o sul nostro libro.

Lavaggio dello zaino in lavatrice.

Dopo aver preparato lo zaino togliendo le parti rimovibili, aver pretrattato le macchie e sei sicuro di non aver dimenticato nulla Puoi procedere:

  • Impostare la lavatrice con un programma per capi delicati e non superare i 30/40°C per avere un lavaggio accurato senza danneggiare i tessuti
  • Utilizzare un sapone delicato. Non utilizzare detergenti aggressivi.
  • Impostare una centrifuga tra i 300/400 giri