Come pulire il divano in pelle

09.07.2022

Come pulire il divano in pelle

Chi ha un divano in pelle certamente sarà a conoscenza di quanto sia importante pulirlo e trattarlo nel modo corretto e con prodotti non aggressivi. Di seguito cercheremo di dare alcuni consigli utili con metodi naturali e non.

La pelle è certamente un materiale molto delicato e richiede molta attenzione nella scelta dei prodotti e strumenti giusti. I materiali e e prodotti variano al tipo di sporco o macchia e di pelle

Per pulire la pelle è importante utilizzare prodotti NON abrasivi per evitare di inciderla o rovinare la superficie. La pelle è molto porosa quindi ha la tendenza ad assorbire i liquidi. Questo ci indica che la scelta del prodotto è importante, ma soprattutto occorre essere molto rapidi e decisi nel pulire la superficie. La rapidità evita di far assorbire troppo alla pelle i detergenti, ma soprattutto che il lavoro non sia disomogeneo e di conseguenza creerebbe aloni poco estetici.

Il divano in pelle bianca. Questo è forse il divano più difficoltoso da trattare. Alcune macchie si possono togliere con un panno umido, altre, invece richiedono un trattamento con più passaggi. Non solo il tipo di pelle e il colore, ma anche il tipo di sporco determinano il tipo di trattamento. 

PULIZIA ORDINARIA DELLA PELLE

I rimedi naturali sono una buona soluzione per procedere alla pulizia, rispettando comunque la delicatezza del materiale. Pulire il divano periodicamente aiuta a rendere più facile questa operazione, ma soprattutto mantiene la pelle nutrita e coccolata. Il primo passo da fare è sicuramente quello di togliere dalla superficie del divano la polvere e lo sporco evidente. Per farlo è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide o un'aspirapolvere dotato di una spazzola apposita

Una volta tolto il grosso si può semplicemente passare un batuffolo di cotone imbevuto di:
- latte detergente per il viso
o
- latte scremato
o
- cera vergine
Dopo un primo passaggio, la pelle sarà lucida, detersa e morbida. Quando i rimedi naturali non sono sufficienti è necessario ricorrere ai prodotti chimici. In commercio ne esistono diversi. Ogni prodotto ha indicazioni di utilizzo e composizione diverse. Si consiglia sempre di utilizzare il prodotto in un angolo. 

COME PULIRE IL DIVANO IN PELLE, IN CASO DI MACCHIE OSRTINATE

Se sul divano sono presenti macchie ostinate in un primo momento è possibile utilizzare latte freddo scremato con un panno in microfibra. Per macchie più insistenti si può utilizzare bicarbonato o sapone neutro, metodi da utilizzare preferibilmente su divani di colore bianco.

Inumidire la zona della macchia con il latte e ricoprire con bicarbonato. Dopo circa 15 minuti rimuovere il tutto con un panno asciutto e risciacquare con un panno inumidito.
In alternativa pulire la macchia con il sapone di Marsiglia. Basta inumidire un panno morbido con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, passarlo sulla chiazza fino a quando non sparisce. A questo punto tamponare con un panno asciutto.

Un altro metodo consiste nell'utilizzare una gomma da cancellare. Sfregare con delicatezza la zona e rimuovere i residui con dell'ovatta appena inumidita. In alternativa lasciare agire una goccia di aceto per tre minuti sulla macchia. Trascorso il tempo risciacquare bene la parte.

Siamo arrivati in fondo a questo percorso. Ci auguriamo che questo viaggio sia stato utile. Ricordiamo comunque che per sporco e macchie più complesse non trattabili in autonomia ci sono ditte specializzate per il trattamento della pelle ed ecopelle.