Come togliere la cera dai tessuti e dalle scarpe.

19.08.2023

Come togliere la cera dai tessuti e dalle scarpe.

In questa breve guida affronteremo questo argomento un po' particolare. Le candele non sono di utilizzo quotidiano, ma capita di entrare in contatto con questi oggetti durante le festività, compleanni, celebrazioni, insomma durante occasioni che magari hanno bisogno di atmosfera. Di seguito tratteremo alcuni semplici consigli per eliminare la cera da diversi tessuti in maniera efficace e senza rovinarli

Come rimuovere la cera delle candele dai tessuti.

In linea generale un consiglio rapido, veloce e sicuro consiste nello spazzolare la macchia di cera con uno spazzolino intriso di alcol. L'alcol andrà a polverizzare la cera, ma ora andiamo più nel dettaglio.

Come togliere la cera dai vestiti e tovaglie.

Escluso il metodo descritto in precedenza che rimane un po' una linea guida generale. Ora però andremo ad illustrare alcuni metodi differenti per eliminare la cera.

  • In un pentolino portare a ebollizione l'acqua. Una volta arrivata a bollore spegnere il fuoco. Prendere il capo macchiato di cera e immergere la parte macchiata e lasciarla riposare per 10 /15 minuti. Procedere con il normale lavaggio. L'acqua calda dovrebbe aver aiutato a sciogliere le macchie.
  • Mettere il vestito in un sacchetto e riporlo in freezer per circa 30 minuti. Questo farà solidificare la macchia di cera. Rimuovere la cera con una spatola o un coltellino. Chiaramente non utilizzare questo metodo con tessuti eccessivamente delicati.
  • Scaldare un ferro da stiro. Coprire la macchia con carta alimentare. Quando il ferro è ben caldo appoggiarlo sulla carta alimentare. Questo dovrebbe far attaccare la cara alla carta. Se questo non succede: a cera calda spazzolare la cera con uno spazzolino intriso di alcol. Questo aiuterà a staccare la macchia.

Come togliere la cera dalle scarpe

Togliere la cera dalle scarpe richiede un trattamento più complesso e tanta pazienza. Sono macchie davvero resistenti. Questo però non ci deve scoraggiare a provarci. Ci sono diversi tentativi per cercare di eliminare la cera. Il primo metodo potrebbe essere quello di raschiare la macchia con il dorso di un cucchiaino.

Un secondo metodo possibile potrebbe essere quello di miscelare del sapone di Marsiglia con acqua. Dopo aver imbevuto uno straccio della miscela preparata strofinare la macchia sulla scarpa. Asciugare bene con un panno asciutto. Chiaramente dopo aver asciugato la parte procedere con una bella lucidata.

Per le scarpe di camoscio utilizzare un phon e della carta da cucina. Scaldare la cera con l'aria calda del phon e far assorbire la cera alla carta da cucina.