Guida alla Lavatrice domestica

06.05.2022

Come scegliere la lavatrice ?


L'acquisto della lavatrice è una cosa molto importante quindi è opportuno prendere in considerazione alcuni dettagli che possono fare la differenza: 
- dimensione
- capacità
- rumorosità
- numero di giri della centrifuga.

Tipi di modelli: 

In commercio esistono tre modelli diversi: 
- a carica dall'alto
- a carica frontale
- slim

La più venduta sul mercato rimane quella a carica frontale ed è anche la lavatrice più studiata dai produttori per poter ottenere i risultati migliori. La lavatrice standard ha 1200 giri di centrifuga e minimo 7 Kg di carico. 

Lavatrice carica dall'alto

Ha uno sportello superiore per poter caricare il bucato. Sono particolarmente indicate se si ha a disposizione poco spazio o per chi ha difficoltà a piegare la schiena. Queste lavatrici hanno una larghezza di circa 40 centimetri. Sono infatti più strette di quelle a carica frontale. Hanno una capacità di carico limitata e non è possibile utilizzare il piano superiore come piano d'appoggio per oggetti o per un asciugatrice.

Lavatrice a carica frontale
Lavatrice più classica e più venduta in commercio. Ha la capacità di carico più alta > 8 Kg e prestazioni migliori. Occupa più spazio della lavatrice a carica dall'alto. Ha una larghezza di circa 60 cm. 

Lavatrice Slim 

Sono definite lavatrici slim quei modelli che hanno una larghezza di 46 cm. Sono molto diffuse e possono arrivare a una capacità di carico fino a 7 Kg. Esistono in commercio anche modelli che hanno una larghezza di 33 cm, poco diffuse e poca capacità di carico. 

Caratteristiche da controllare prima dell'acquisto 

Centrifuga:

Una caratteristica fondamentale da prendere in considerazione prima di acquistare la lavatrice è il numero di giri al minuto di centrifuga. 
- 800 giri al minuto, tipico di modelli di marchi minori
- 1.200 giri al minuto, più comuni
- 1.400 giri al minuto, meno diffusi
- 1.600 giri al minuto, più costosi.

I modelli da 1000- 1200 giri rimangono quelle più diffuse. Quelle con i giri che vanno tra i 1400 e i 1600 giri non aumentano di molto le prestazioni delle macchine anzi sono responsabili di stress meccanico della macchina, di conseguenza una vita di utilizzo non molto lunga. Una centrifuga così alta non toglierà comunque l'acqua in eccesso dai capi servirà comunque lo stendino o l'asciugatrice. 

Capacità di carico: 

La capacità di carico dipende dal modello che si andrà ad acquistare. Chiaramente la lavatrice slim e la lavatrice con la carica dall'alto rimangono quelle più piccole. In commercio i modelli vanno da 5 Kg a 12 Kg di carico. Più  è alta la capacità più costano. Non è comunque detto che più sono grandi più lavano bene. Una buona capacità di carico rimane una lavatrice di 7/8 Kg. 

Programmi e funzioni: 

Tutte le lavatrici hanno  programmi comuni: 
- Ciclo cotone: è il programma più utilizzato, lava capi in cotone ad una temperatura che può andare indicativamente dai 30 ai 90 °C
- Ciclo sintetici: pensato per i tessuti sintetici, in particolare i capi sportivi
- Ciclo lana: dedicato al lavaggio a bassa temperatura 
- Ciclo misti: adatto a lavare tessuti misti
- Ciclo delicato: la temperatura di lavaggio è di 30-40 °C e la fase di centrifuga delicata per i tessuti che si rovinano più facilmente.
Esistono altri programmi che si possono trovare, ma sono meno frequenti e variano a seconda della lavatrice. I più comuni sono: 

- programma capi colorati
- lavaggio a mano
- lavaggio rapido
- macchie difficili

Le lavatrici moderne hanno anche diverse funzioni intelligenti. Tra le più comuni: funzione che capisce quanti Kg di vestiti sono stati inseriti e imposta la centrifuga più adatta, funzione capi da stirare e la connettività wi-fi che consente di gestire la lavatrice da app.

Classe energetica: 

Nel corso del tempo la lavatrice ha ridotto molto i consumi. Le atichette energetiche prevedono una scala che va dalla A alla G. Il maggior consumo di energia arriva dal riscaldamento dell'acqua è quindi consigliato lavare i panni a una temperatura di 40°C, temperatura già molto efficace con il normale sporco e i detersivi in commercio.