I tappeti e il lavaggio

22.01.2022

Come lavare i tappeti

Lavare i tappeti in lavatrice è possibile ? Si. Con i dovuti accorgimenti ci sono alcune soluzioni che potrebbero funzionare.

Il tappeto è uno degli accessori della casa che accumula più sporco. Nelle trame possono insidiarsi micro-particelle, capelli, acari della polvere ecc.... Prima di procedere con il lavaggio in lavatrice è sempre necessario leggere l'etichetta di lavaggio per evitare di incorrere in problemi. Alcuni tappeti non hanno l'etichetta, ma è comunque possibile lavarli, basta osservare il materiale del tappeto.

Per i tappeti composti da tessuti sintetici o non particolarmente delicati come:
- microfibra di poliestere
- ciniglia
- cotone
- spugna di cotone idrofilo

  • Impostare una temperatura di lavaggio che non superi mai i 30° / 40°.
  • Per evitare di danneggiarli scegliere un programma di centrifuga delicato o tagliarla proprio.
  • Stenderli al sole o in un ambiente non umido.
  • Per un lavaggio più efficace usare il detersivo e l'ammorbidente.

Per i tappeti meno delicati è possibile impostare una temperatura di lavaggio anche di 60°.

Per i tappeti di lana impostare un lavaggio per capi delicati o lavaggio a mano senza centrifuga. In questo caso è consigliato un detergente non aggressivo o un sapone neutro.

Per tappeti particolarmente sporchi o con macchie molto scure, occorre trattare prima la macchia con prodotti specifici.

Ogni quanto lavare i tappeti?

Per i tappeti che si sporcano più frequentemente lavarli circa una volta a settimana. Se vengono frequentemente calpestati da scarpe da esterno lavarli anche ogni 3 o 4 giorni. Non lavare insieme ai tappeti altri indumenti disinfettare bene la lavatrice dopo l'utilizzo. Impostare un ciclo di lavaggio a vuoto con un prodotto disinfettante in modo da eliminare germi e batteri rimasti nell'elettrodomestico.