Come riconoscerli ?
Come prima cosa è opportuno dire che le fibre con le quali si ricavano i tessuti si dividono in tre categorie:
Fibre naturali: Sono tratte da materiali esistenti. Vengono modificate meccanicamente, senza modificarne la struttura. Le fibre naturali sono di due tipi:
- animale, come la lana, l'angora e la seta.
- vegetale, come il cotone, il lino e la canapa.
Le loro proprietà variano da fibra a fibra.- Fibre artificiali: Sono fibre che vengono prodotte da prodotti naturali come la cellulosa e le proteine. Vengono rese solubili, filtrate attraverso forellini piccolissimi e trasformate con sostanze coagulanti in fili più o meno lunghi. Le fibre artificiali più comuni sono: la viscosa, l'acetato e il bemberg. Sono fibre molto setose e morbide.
- Fibre sintetiche: Sono fibre che vengono ottenuti dalla lavorazione del petrolio. Vengono trasformate in filamenti più o meno lunghi. Le fibre più comuni dono: il poliestere, il nylon e l'acrilico. Per renderli tessuti morbidi, ingualcibili e resistenti vengono vengono mescolate con fibre naturali.
TIPI DI TESSUTO
- ACETATO - Tessuto artificiale ricavato chimicamente dalla cellulosa mischiato con la seta per rendere il tessuto lucido e fluido. Spesso utilizzato per:
- lingerie,
- costumi da bagno,
- impermeabili
- giubbotti
- tute sportive.
Il tessuto può risultare lucido o opaco. - ACRILICO - Tessuto misto composto da fibra sintetica con altre fibre sia naturali che chimiche. Ha un aspetto robusto ed è ingualcibile. Si lava facilmente e si utilizza senza stirare.
- ALCANTARA - Un tessuto sintetico in ultra-microfibra dall'aspetto scamosciato, E' ottenuto da particolari processi di filatura e produzione che lo rendono molto resistente e duraturo nel tempo. E' un tessuto elegante e raffinato utilizzato nell'abbigliamento ma anche come tessuto per arredo.
- BATISTA - Tessuto molto fine, trasparente e leggero prodotto in tela di lino molto fitta, può anche essere anche in cotone e altri filati. Adatto per camicette e biancheria fine da donna.
CHIFFON - Tessuto delicato e morbido adatto per gli abiti da sera. Esistono due tipi di tessuto:
- chiffon di seta, particolarmente costoso
- chiffon in poliestere, più economico
Può essere sia in tinta unita che in fantasia.
- CREPE DE CHINE - Tessuto di seta composto da un filato ritorto che gli conferisce il tipico aspetto granuloso. E' un tessuto leggero e resistente. Si usa per produrre abiti da giorno e da sera: camicette e biancheria intima.
Molto indicato per modelli drappeggiati. - DAMASCO - Tessuto in seta a tinta unita, con effetto di chiaroscuro con disegni lucidi su fondo opaco o viceversa. Molto usato nell'arredamento, ma anche nella moda per giacche e capispalla eleganti.
- DRILL - Tessuto in cotone
molto robusto e pesante simile al denim. Solitamente bianco o color cachi. Viene utilizzato per divise militari e per abiti estivi sia maschili che femminili.
- ECOPELLE - Tessuto rivestito in materiale sintetico molto vicino alla nappa, camoscio o di vari tipi di pelliccia. Si usa nell'abbigliamento per le giacche, i cappotti, le gonne e i pantaloni. Viene utilizzato anche per la produzione di borse e calzature.
- ELASTAM - Tessuto sintetico conosciuto anche come lycra. Viene realizzato attraverso la lavorazione di fibra elastomerica in poliuretano di solito associata al cotone. La sua principale caratteristica è l'elasticità.
- FELTRO - Tessuto molto robusto. Solitamente vene prodotto in lana, ma prodotto anche in cotone e raion. Tessuto molto caldo e pesante viene usato per cappelli, cappotti, giacche e gonne.
- FIANDRA - Tessuto in lino molto pregiato con disegni geometrici o floreali, usato per biancheria da tavola o da bagno Poco utilizzato nell'abbigliamento.
- FLANELLA - Tessuto dalla superficie leggermente pelosa, morbida e calda, prodotto in lana, cotone o misto. Molto soffice al tatto, simile alla felpa, dalla quale differisce perchè ha entrambi i lati pelosi.
- FRESCOLANA - Tessuto raso di lana utilizzato per abiti estivi da uomo e da donna. Chiamato cos' perchè rimane molto fresco anche se di lana. Tessuto particolarmente ingualcibile e resistente.
- FUSTAGNO - Tessuto resistente e morbido, Tessuto prodotto esclusivamente in cotone o lana. Viene usato principalmente per la produzione di abiti da lavoro e tenute da caccia.
- GABARDINE - Tessuto estremamente versatile. Viene prodotto in: lana, misto lana, cotone o poliestere, Viene usato sia per vestiti estivi che per vestiti invernali. Solitamente utilizzato per tailleur, gonna, pantalone, cappotti e giacche.
- GARZA - Tessuto molto leggero, trasparente e resistente. Maggiormente prodotto in cotone sgrassato. Usato principalmente in camiceria. Esiste anche una versione in seta, chiamata garza inglese, per produrre veli e cravatte.
- GEORGETTE - Tessuto utile per capi leggeri e vaporosi, come tuniche, abiti e camicette. Ha caratteristica' semitrasparente quindi viene spesso foderato o indossato con una sottoveste. Tessuto simile allo chiffon. Può essere realizzato in: seta, seta artificiale, viscosa, cotone o lana.
- GROS GRAIN - Tessuto a nervature prodotto in seta, rayon e altri filati sintetici mescolati con il cotone. Viene usato per guarnizioni di abiti femminili.
- INTERLOCK - Tessuto in cotone a maglia incrociata. Può essere considerata una variante del jersey.
- JERSEY - Tessuto a maglia sottile, originario dell'isola di Jersey. Ha una struttura molto elastica, rasata o a nido d'ape. Viene realizzato con varie fibre, le più usate sono il cotone, la lana e la viscosa . Utilizzato nell'abbigliamento femminile per le sue caratteristiche di elasticità, morbidezza ed aderenza.
- LUREX - Tessuto dall'aspetto metallico. Il filo è l'intreccio di più fibre sintetiche più uno strato di alluminio vaporizzato. Utilizzato soprattutto per capi da sera.
- MADRAS - Tessuto originario dell'India. Tessuto leggero e di cotone molto fine trasparente. Viene usato in abbigliamento per camicette, abiti femminili e giacche estive,
- MICROFIBRA - Tessuto ottenuto sia da fibre sintetiche che artificiali. Sono molto adatti a proteggere dagli agenti atmosferici e dal freddo. Sono leggeri e traspiranti questo è dovuto ad una membrana microporosa.
- MODAL - Tessuto molto simile alla viscosa, composto da fibre di cellulosa resistenti allo strappo. E' un tessuto simile alla seta e si tinge facilmente. Utilizzato per abbigliamento sportivo, biancheria intima e biancheria per la casa.
- MUSSOLA - Tessuto leggero e morbido, quasi trasparente, di seta, cotone o lana. la sua variante più leggera è la mussolina, detta anche "pelle d'uovo".
- NEOPRENE - E' un tessuto realizzato con gomme sintetiche inizialmente usato per mute da sub e capi da surf, ma negli ultimi anni approdato anche nella moda.
- ORGANZA - Tessuto sottile e trasparente realizzato con un filato di seta chiamato organzino. Fine e delicato, Perfetto per l'abbigliamento elegante, ad esempio per abiti da sposa, da ballo o abiti da sera in genere.
- PERCALLE - Tessuto di peso medio usato per lenzuola, in tinta unita o bianco. E' realizzato con filati di cotone. Risulta morbido, fresco, naturale, resistente e di facile manutenzione.
- PIQUE' - Tessuto di cotone caratterizzato da piccole coste in rilievo. Viene usato nell'abbigliamento femminile e nell'arredamento.
- POPELINE - Tessuto in cotone e raramente in lana, seta o viscosa. Compatto, morbido e lucido ha sottilissime nervature trasversali. Di peso leggero, è un tessuto adatto per produrre camicie.
- RASO (O SATIN) - Tessuto di seta o di cotone dalla trama talmente fine da risultare quasi invisibile. Tessuto estremamente fluido e lucente. Molto usato negli abiti da sera.
- SHANTUNG - Tessuto di seta dall'aspetto ruvido, caratterizzato da piccoli nodi. Non si stropiccia, resiste all'usura ed è elastico. Non è delicato come gli altri tessuti di seta.
- SOFTSHELL - Tessuto robusto. E' idrorepellente e isolante e quindi utile per produrre abbigliamento da esterno e capi per bambini.
- SPALMATO - Tessuto, o maglia, a cui è stata applicata su un lato una materia plastica sintetica tale da dargli un aspetto che imiti la pelle o altro materiale simile.
- TAFFETA' - Tessuto di peso medio, dalla struttura quasi rigida, in seta.
- TULLE - Tessuto a rete molto fine e leggero Viene prodotto in seta, cotone, o fibre artificiali e sintetiche. Viene utilizzato per veli, velette, guarnizioni, gonne e abiti da sposa.
- VELLUTO - Sono tessuti doppi che presentano una superficie di fitto pelo con una struttura compatta e brillante. Si trova liscio o a coste più o meno sottili.
- VELO - Tessuto leggerissimo, trasparente, fabbricato con fibre naturali, artificiali o sintetiche.
- ZEPHIR - Tessuto di cotone molto leggero usato per produrre camicie da uomo e da donna. Ideale per capi estivi perché è molto traspirante. Generalmente è in fantasia a quadrettini.