Istruzioni di Lavaggio

24.04.2021

Come trattare i propri capi  

In questa sezione condivideremo alcuni consigli per mantenere bene i vostri capi

ATTENZIONE

le informazioni presenti su questa pagina sono un suggerimento. Ogni lavatrice è diversa e ha diversi programmi di lavaggio, non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali errori di lavaggio e/o danni che occorrono quando si seguono i suggerimenti da noi forniti

Importante: abiti pregiati richiedono maggiore attenzione e lavaggi meno frequenti


PRIMA FASE

Prima di lavare un indumento, è importante leggere attentamente le indicazioni delle etichette all'interno di ogni singolo capo che riguardano il lavaggio. Queste si trovano all'interno del proprio capo. 


SECONDA FASE
Dopo aver preso visione dell'etichetta sul capo si può procedere, ma prima qualche informazione utile

- COLORATI

È importante lavare separatamente i capi colorati e quelli bianchi. Lavando i capi bianchi insieme ai capi scuri con alta probabilità i capi bianchi si ingrigiscono. Assicurarsi quindi di avere tre combinazioni diverse di bucato:  
- il bucato bianco
- il bucato colorato
- il bucato scuro.

- ACETO
Per mantenere bene il colore degli indumenti si consiglia di lavarli con un pizzico di aceto (per abbigliamento), che garantisce che l'articolo non perda colore. Si consiglia inoltre di lavare i propri capi al rovescio.

- TESSUTI
Il metodo di lavaggio dipende dal tipo di tessuto da trattare. Di seguito vengono illustrati dei tessuti e corrispondenti metodi di lavaggio.

Tessuti

  • Acetati / Triacetati
    È possibile lavare l'indumento sia a mano che in lavatrice, ma a una temperatura non superiore ai 30°C. Controllare sempre l'etichetta di lavaggio per questo. La stiratura non è necessaria. Se si desidera stirare, farlo a bassa temperatura.
  • Acrilico
    Lavare l'indumento a bassa temperatura, non superiore ai 30°C Lasciare asciugare il prodotto all'aria.. Non è necessario stirare gli indumenti, ma se si ritiene necessaria la stiratura procedere a basse temperature. L'Acrilico trattato a temperature troppo alte potrebbe perdere di elasticità.
  • Pellicce
    Il trattamento delle pellicce è molto difficile e richiede un trattamento specifico. Si invita a portare l'indumento da un professionista.
  • Denim
    Non lavare frequentemente i capi in Denim, lavarli a basse temperature e farli asciugare in maniera uniforme. Lavaggi frequenti possono danneggiare il capo.
  • Elasticizzati (Spandex)
    Seguire le etichettature degli indumenti perchè gli indumenti elasticizzati sono misti con altri tessuti.
  • Cachemire 
    Gli indumenti in Cashmere vanno lavati a amano e non in lavatrice. Sono indumenti molto delicati e con molta probabilità si restringono. Se avete lavato l'indumento, è consigliabile stringerlo arrotolato in un asciugamano, quindi ripetere con un altro asciugamano e lasciare asciugare in posizione orizzontale.
  • Cotone
    Il cotone ha tendenza a restringersi in lavatrice. Lavare a basse temperature non oltre i 30°C. È consigliabile lavare separatamente gli abiti nuovi. Il cotone ha bisogno di un prelavaggio. Si può stirare il cotone umido a 200 gradi.
  • Eco Pelle / Poliuretano
    Non richiede particolare manutenzione ed è facile da lavare. Puoi lavare il prodotto a mano con acqua tiepida.
  • Pelle e Scamosciati
    Questo materiale è molto delicato va trattato prima di essere indossato per proteggerlo da sporco. La pelle e il camoscio vanno trattati regolarmente per mantenerli puliti elastici. Non asciugare in asciugatrice può causare rottura della pelle
  • Lino
    Non superare i 30° gradi in fase di lavaggio. Ha forte tendenza a restringersi. Asciuga molto facilmente all'aria aperta  e può anche essere stirato
  • Poliammide/Nylon
    Non lavare il Nylon a temperatura superiore ai 30° C. Stirare a basse temperature e non asciugare in asciugatrice, asciugano molto velocemente
  • Poliestere
    Lavare l'indumento a una temperatura non superiore ai 50°C. Per evitare infeltrimento lavarli al contrario. Non è necessario stirare questi indumenti.
  • Raso
    Lavarlo a una temperatura non superiore ai 40°C. Asciugarlo in asciugatrice per un buon risultato. Lasciarlo asciugare all'aria non va bene 
  • Viscosa
    Lavare i capi a bassa temperatura perchè si restringono facilmente. Al primo lavaggio separare i capi colorati per evitare scolorimenti. Non asciugare in asciugatrice, ma lasciarlo asciugare all'aria. Il tessuto è antipiega e si stira rapidamente.
  • Lana
    Lavare la lana molto attentamente. Questo tessuto potrebbe restringersi in lavatrice. Lavare i capi di lana a mano e a freddo o portare gli indumenti di lana in lavanderia. Per l'asciugatura non utilizzare l'asciugatrice, Stendere l'indumento su un asciugamano. Non appenderlo o strizzarlo può deformarsi e perdere il taglio

Problemi più frequenti

  • Infeltrimento

    Tipico problema della lana. Succede durante il lavaggio o durante l'asciugatura perchè i capi si sfregano tra di loro. Questo non ha nulla a che fare con la qualità dei propri vestiti. È possibile trattare questi indumenti con spazzole o pettini per i nodi  della lana.  Lavare gli abiti in lavatrice con il ciclo per lana, senza aggiungere altri indumenti o accessori appuntiti previene la formazione di nodi. Utilizzare acqua al massimo a 30 gradi e far asciugare l'indumento in orizzontale, senza utilizzare l'asciugatrice

  • Scolorimento

    Quando il proprio bucato esce scolorito dalla lavatrice, purtroppo non c'è più nulla da fare. Questi abiti sono stati lavati ad una temperatura troppo alta.  dividere bene il bucato: Separare gli abiti colorati dai bianchi aiuta a prevenire lo scolorimento. Non usare un programma di lavaggio con temperatura troppo alta e lavare i vestiti al rovescio. Utilizzare l'aceto per abbigliamento o un additivo salva-colore specifico per i colorati.

  • Restringimento 

    Con molta probabilità gli abiti sono stati lavati ad una temperatura troppo alta. È consigliabile non lavare mai i vestiti ad una temperatura troppo alta e non metterli mai troppo a lungo o con una temperatura troppo alta nell'asciugatrice. Questi piccoli accorgimenti aiutano a prevenire il restringimento. Leggere sempre le etichette con le indicazioni per il lavaggio e, preferibilmente, non superare mai i 30 gradi.

  • Alterazioni/Deformazioni

    Probabilmente il capo è stato lavato ad una temperatura troppo alta o è stato messo ad asciugare ancora troppo bagnato. Per questo le fibre sono danneggiate e deformate, e purtroppo non potranno tornare nella loro forma originale. Leggere sempre attentamente le etichette con le indicazioni per il lavaggio e l'asciugatura aiuta a prevenire le alterazioni o deformazioni. È consigliabile, ad esempio, lasciar asciugare i maglioni di lana in orizzontale su un asciugamano. Se viene appeso, il maglione potrebbe deformarsi a causa del peso.

  • Giacche Foderate
    Per le giacche foderate, spesso possono esserci delle piume. A cause del calore e dell'attrito, le piume potrebbero facilmente "perforare" il tessuto. Bisognerebbe rimuovere queste piume, se possibile. Non dovrebbero esserci nemmeno durante l'asciugatura della giacca. La fodera può essere rimessa in un secondo momento.