Macchie e Cattivi Odori
Come trattare macchie e cattivi odori sui capi
Esistono moltissime soluzioni che permettono di eliminare le macchie restituendo all'indumento nuova vita. Come prima cosa NON mettere il capo direttamente in lavatrice insieme agli altri indumenti, ma pretrattare la macchia indipendentemente dalla natura di essa. Detersivi e temperatura di lavaggio cambiano infatti da caso a caso. Esistono prodotti sul mercato che permettono di smacchiare gli indumenti, ma è altrettanto vero che spesso la soluzione è già presente in casa.
Ecco alcuni punti che tratteremo:
- Come
togliere le macchie di sangue
- Come
togliere le macchie di vino rosso
- Come
togliere le macchie di erba
- Come
togliere le macchie di grasso
- Come
togliere la gomma da masticare dai tessuti
- Come
eliminare l'odore di sudore
- Come
eliminare l'odore di fumo
- Come
togliere l'odore di muffa dai tessuti
Trattare una macchia è una cosa molto delicata e va fatto con molta attenzione. Un trattamento sbagliato potrebbe causare danni irreparabili ai tessuti. Non perdere tempo
e agire subito. Una macchia fresca sarà più facile da eliminare
rispetto a una già secca. Fare attenzione a
proteggere il piano su cui si lavora mentre si tratta la macchia e assicurarsi di
lavorare sempre su una superficie pulita.
Esistono macchie di tutti i tipi e, di conseguenza,
anche molti metodi diversi per eliminarle dai tessuti. Per le fibre più
resistenti, come ad esempio il cotone, spesso bastano i vecchi rimedi
della nonna, come applicare un po' di shampoo a secco, del
talco, dell'aceto bianco o del dentifricio. Prima di iniziare ad applicare un prodotto, stabilire che tipo di macchia
va eliminata.
Prima di
usare qualsiasi prodotto, fare una prova sul tessuto che si vuole pulire,
in modo da verificare che colore e fibra del tessuto non vengano danneggiate.
Prestare qualche attenzione in più in caso di prodotti a base acida su tessuti
colorati o delicati.
Applicare il prodotto in un punto che non sia visibile quando il capo è
indossato. Se si nota una perdita di colore o un cambiamento nella
qualità del tessuto, meglio rivolgersi ad una lavanderia tradizionale non self-service.
Togliere le macchie di sangue
Le macchie di sangue sono tra la più difficili da affrontare. Prima di procedere con il lavaggio di una macchia di sangue fresca, è consigliabile pretrattarla. Lasciare semplicemente il capo immerso in acqua fredda per circa mezz'ora e poi strizzarlo leggermente. Dopo questo primo trattamento, la macchia dovrebbe già essere in gran parte scomparsa. Mettere il capo in lavatrice e lavarlo come normalmente. Le macchie di sangue già secche sono più difficili da eliminare, ma è possibile toglierle in maniera altrettanto efficace. Anche in questo caso si consiglia di mettere il capo in ammollo in una vaschetta di acqua fredda e poi strizzarlo leggermente. Strofinare la macchia delicatamente usando un composto creato impastando del sale con un po' d'acqua, in modo che il composto penetri nelle fibre del tessuto. Lasciare agire il sale per alcuni minuti, sciacquare nuovamente con dell'acqua fredda e mettere il capo in lavatrice.
Togliere le macchie di vino rosso
Come primo tentativo provare ad eliminare le macchie di vino lavando il tessuto con dell'acqua fredda. Per prima cosa tamponare la macchia per asciugarla e poi passarla accuratamente sotto un getto di acqua fredda. E' possibile anche usare dell'acqua gassata. Strofinare delicatamente la macchia, in modo da impedire al pigmento del vino rosso di fissarsi nel tessuto. Dopodiché lavare il capo in lavatrice come sempre.
Un'altra soluzione è usare del sale. Per questo metodo versare del sale sulla macchia in modo da coprirla completamente. Una volta che il sale avrà assorbito la macchia di vino, si potrà lavare il capo normalmente in lavatrice. Se la macchia di vino si trova su tessuti delicati come la seta o il cashmere, è meglio usare uno shampoo a secco. Spruzzarlo sulla macchia in modo da coprirla, aspettare che abbia assorbito la macchia, e spazzolare l'eccesso.
Eliminare macchie di vino già secche è invece più complicato, ma non impossibile. Riempire una vaschetta con dell'acqua fredda e aggiungere un cucchiaio di detersivo in polvere o di detersivo per piatti. Lasciare in ammollo per circa un'ora. Far penetrare la soluzione nelle fibre del tessuto strofinando la macchia leggermente o utilizzando una spazzola. Risciacquare tutto con dell'acqua fredda e quindi mettere il capo in lavatrice.
! Questo metodo è efficace anche contro le macchie di carota, pomodoro e ketchup. !
Togliere le macchie di erba
Per eliminare le macchie di erba si può utilizzare del dentifricio sbiancante al mentolo. Questo metodo è adatto per tutti i tessuti chiari, dalle magliette bianche ai jeans. Strofinare il dentifricio sulla macchia, lasciare agire per circa un'ora e risciacquare accuratamente con acqua calda. Se le macchie sono già secche o se si tratta di tessuti scuri, si consiglia di pretrattare con dell'alcol o con del succo di limone.
Togliere le macchie di grasso
Il grasso penetra molto velocemente nelle fibre e nei tessuti, per questo è necessario trattare la macchia il più velocemente possibile. Le macchie di grasso che già si sono seccate sono molto difficili da togliere efficacemente con rimedi casalinghi, perciò in questi casi è meglio portare il capo a far lavare in lavanderia. Se la macchia è fresca si può trattare. La prima cosa da fare è rimuovere quanto più grasso possibile dall'area interessata usando della carta assorbente da cucina. Versare poi un cucchiaio di detersivo in una vaschetta con dell'acqua calda e lavare la macchia di grasso. Si può usare anche del detersivo per piatti. Infine, lavare il capo in lavatrice, preferibilmente ad alta temperatura (attenersi sempre all'etichettatura)
Se la macchia si trova su un capo di tessuto delicato si può usare anche del talco o della carta assorbente per asciugare la macchia. Per la seta provare ad applicare della benzina per smacchiare. In questo caso però fare sempre prima una prova in un punto del capo non visibile, per verificare di non danneggiare il tessuto, e fare attenzione ai possibili aloni che possono rimanere dopo aver trattato la macchia.
Togliere la gomma da masticare dai tessuti
Eliminare la gomma da masticare dai vestiti è veloce e facile. Bastano infatti un sacchetto di plastica e un congelatore. Mettere l'indumento nel sacchetto e lascialo nel congelatore per una notte. Il giorno dopo grattare la gomma da masticare. I piccoli residui che rimangono intrappolati nel tessuto dopo questo procedimento possono essere eliminati con dell'alcol o della benzina per smacchiare, applicare e strofinare leggermente sulla macchia utilizzando un panno.
Eliminare gli odori indesiderati sui capi.
Può capitare che i capi appena usciti dalla lavatrice continuino ad avere cattivi odori. Sarà necessario trattarli per tornare ad avere un bucato profumato. Tratteremo fumo, muffa e sudore.
Eliminare l'odore di sudore
Per eliminare i batteri e far sparire l'odore la soluzione migliore è usare dell'aceto. Riempire una vaschetta abbastanza grande con dell'acqua calda, aggiungere un bicchiere di aceto bianco e immergere il capo. Lasciarlo in ammollo per circa un'ora, così da uccidere tutti i batteri. Mettere il capo in lavatrice come di consueto. Questo metodo è perfetto in particolare per i vestiti di colore scuro.
Per trattare un capo di colore chiaro, usare dell'acido citrico, che possiede funzione antibatterica. Per ottenere la soluzione ideale mescolare in una vaschetta un litro di acqua calda con dell'acido citrico e mettere in ammollo il capo. Lavare normalmente in lavatrice. L'acido citrico schiarisce anche gli aloni giallastri che il deodorante a volte può lasciare sui tessuti chiari.
Eliminare l'odore di fumo
Per eliminarlo dai vestiti appendere l'indumento all'aperto, in modo che prenda aria, e di farlo rimanere fuori preferibilmente per una notte. Un altro metodo è mettere il capo nel congelatore, perché il freddo distrugge i batteri.
Eliminare l'odore di muffa
Per evitarlo, fare sempre attenzione che i panni siano completamente asciutti prima di
riporli nell'armadio e pulire la lavatrice regolarmente.
Tenere pulite le guarnizioni in gomma ai bordi del
cestello, per eliminare eventuali residui di fibre o di detersivo. Se però
l'odore dovesse persistere, la causa più probabile sono i batteri che si sono
annidati nelle fibre del tessuto. In questi casi è necessario usare prodotti
specifici per l'igienizzazione e la disinfezione del bucato. Portare il capo in lavanderie tradizionali e NON Self-Service.