Pulizie di Primavera

17.07.2021

Come pulire la lavatrice di casa 

Calcare e muffe sono i principali problemi che possono avere le lavatrici. Con le giuste precauzioni è possibile allungare la vita dell'elettrodomestico e avere un bucato più pulito e profumato.

COME PULIRE L' ESTERNO E L'OBLO' DELLA LAVATRICE

Per prima cosa, serve una miscela per pulire l'esterno della lavatrice e l'oblò:
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
- 100 ml di aceto bianco
- 500 ml di acqua
- 4 gocce di olio essenziale di limone
- 1 cucchiaio di bicarbonato

Versare tutti gli ingredienti in uno spruzzatore spray, agitare bene e spruzzare sulle superfici dell'elettrodomestico, passare una spugnetta umida e il gioco è fatto.

COME PULIRE IL FILTRO DELLA LAVATRICE

Si tratta di filtri a rete che dovrebbero essere controllati e puliti almeno una volta all'anno. I filtri di carico sono posizionati nel punto in cui i tubi entrano nella lavatrice, mentre quello di scarico è tipicamente posizionato sul davanti ed è riparato da uno sportellino. L'operazione di smontaggio dei filtri deve essere fatta con la lavatrice a riposo e dopo essersi assicurati di aver chiuso i rubinetti dell'acqua. Per precauzione, mettete sempre un piccolo secchio sotto al punto in cui si sta smontando il filtro.

COME PULIRE LE GUARNIZIONI DELLA LAVATRICE

Per evitare che si formino muffe, la lavatrice deve essere periodicamente pulita. In particolar modo, bisogna prendersi cura della pulizia delle gomme e delle guarnizioni che compongono la chiusura del cestello, delle vaschette per l'introduzione di detersivo e ammorbidente e del cestello stesso. E' sufficiente sciogliere un po' di detersivo utilizzato per lavare i panni in acqua calda e utilizzando una spugna, o un panno in microfibra, passare con questo composto tutte le parti interessate. Eseguire infine un lavaggio a vuoto, utilizzando poco detersivo. Terminato il lavaggio passar le parti con aceto bianco. L'aceto, oltre ad avere un'azione disinfettante, ha il potere di sciogliere il calcare.

COME PULIRE IL CESTELLO DELLA LAVATRICE

Per pulire il cestello della lavatrice versare un bicchiere d'aceto nel cestello, e altro aceto nella vaschetta del detersivo e dell'ammorbidente, Far partire un lavaggio anche breve a vuoto. L'aceto è molto utile anche per pulire le vaschette e le gomme dell'apertura dell'oblò, Se sono già presenti muffe sulla  gomma o nel cestello con l'uso dell'aceto scompariranno.

COME TOGLIERE IL CATTIVO ODORE DALLA LAVATRICE

Per eliminare gli odori utilizzare aceto, limone e bicarbonato di sodio. Come prima cosa estrarre la vaschetta dei detersivi della lavatrice e lavarla con l'aiuto di un po' di aceto. Terminata l'operazione rimettere a posto la vaschetta. Mescolare il succo di un limone all'acqua e spruzzarlo all'interno del cestello della lavatrice. Con la miscela precedente, lavare la gomma delle guarnizione, facendo attenzione ad eliminare eventuale sporcizia e residui vari, che si accumulano all'interno. Fare un lavaggio a vuoto, Inserendo nella vaschetta dei detersivi, un bicchiere d'aceto e due cucchiai di bicarbonato. Fare un lavaggio a 90 gradi, in modo da permettere la massima igienizzazione. Evitare la centrifuga. Scaricare l'acqua, in modo che si puliscano bene i vari tubi.