Stirare per tutti
Come Stirare Correttamente
Come per ogni cosa, tecniche, trucchi e attrezzatura corretta possono alleggerire di molto questo compito domestico. Oltre all'aspetto puramente estetico, stirare aiuta a mantenere intatta la qualità dei tessuti, allungando così la vita degli indumenti.
Ecco alcuni argomenti che verranno trattati
- 3 consigli utili
- Come stirare una maglietta
- Come stirare una camicia
- Situazioni d'emergenza
- Come pulire il ferro da stiro
Leggere le etichette dell'indumento è la prima cosa da fare per capire se il capo è adatto o meno alla stiratura. Se il simbolo del ferro da stiro è barrato con una croce, il capo non può essere stirato. Se invece non è presente alcuna croce si può procedere con la stiratura.
Consiglio 1 - Inumidire leggermente il bucato
Per stirare correttamente abiti, lenzuola, asciugamani è buona cosa osservare l'asciugatura dei panni. In generale vale la regola: più i panni sono asciutti e secchi, più sarà difficile ottenere una stiratura perfetta e senza pieghe. Il primo consiglio è quindi di iniziare a stirare gli indumenti quando sono ancora leggermente umidi. Se sono troppo secchi, si può inumidirli con l'aiuto di uno spruzzino o sovrapporre al capo un panno bagnato.
Consiglio 2 - Regolare la temperatura del ferro
Per impostare la temperatura del ferro da stiro, affidarsi all'etichettatura presente sui vestiti. Viene indicato sia se l'indumento è adatto alla stiratura, ma anche alla temperatura alla quale può essere stirato. Se sul simbolo del ferro da stiro è riportato un solo punto, significa che si dovrà stirare il capo alla temperatura più bassa. Se invece ci sono due punti si può selezionare un livello intermedio. Le temperature più alte sono ammesse solo quando sul simbolo del ferro da stiro sono riportati tre punti.
I materiali sintetici, come il nylon e la viscosa, così come le stoffe più delicate come la seta e la lana vanno sempre stirati con la temperatura più bassa. Al contrario, con cotone e lino si possono impostare temperature più elevate.
Consiglio 3 - Stirare al rovescio tessuti delicati e scuri
I capi di colore scuro dovrebbero essere stirati al rovescio, perché i tessuti scuri tendono a diventare lucidi e a conservare gli aloni quando entrano in contatto con il ferro da stiro. Anche le stampe più delicate o i vestiti con applicazioni, come per esempio le paillette, dovrebbero sempre essere rovesciati prima di procedere con la stiratura. Quest'ultima accortezza ha una motivazione abbastanza intuitiva: stampe e applicazioni sopportano il calore in misura minore rispetto alla stoffa che abbelliscono, e potrebbero incollarsi alla piastra, danneggiando in questo modo sia il vestito che il ferro da stiro.
Come stirare una maglietta
Quando si ha a che fare
con magliette e maglioni è sempre meglio rovesciare il capo e
stirarlo al contrario. Questo consiglio è particolarmente valido quando
su una t-shirt sono presenti stampe o applicazioni. Appoggiare la
maglietta sull'asse e controllare bene che la stoffa sia stesa senza
pieghe o grinze; passare con il ferro da stiro sulla maglietta esercitando una
leggera pressione. Mantenere
il ferro sempre in movimento per evitare di bruciare l'indumento con il calore della
piastra. Ora è possibile girare la maglietta dall'altro lato e stirarla
facendo attenzione a non creare nuove pieghe. Rivoltare nuovamente la maglietta
e stirare entrambe le maniche, questa volta sul dritto del capo. Se durante la
stiratura dovessero comparire delle pieghe, appiattire nuovamente la parte
interessata e stirala una seconda volta.
Come stirare una camicia
La regola base è di iniziare sempre dalle parti più piccole: colletto, spalle, bottoni e maniche. Se non si segue questa sequenza si rischia di creare fin da subito pieghe e stropicciature nel corpo principale della camicia.
Si può quindi procedere con la zona che si trova subito sotto il colletto, partendo dal centro e andando verso la punta del colletto. Girare il colletto nell'altro senso e stiralo seguendo la stessa regola. Per stirare la parte delle spalle, aprire la camicia e stenderla sulla punta dell'asse da stiro (la parte interna della camicia deve essere rivolta verso l'asse). Ora si può passare a stirare la stoffa procedendo in alto fino al colletto e cercando di appoggiare delicatamente il ferro da stiro sul tessuto. Passare quindi alle maniche. Se si ha una piccola asse inserire le maniche s stirarle man mano facendole ruotare. Avere l'asse apposta per le maniche sarebbe l'ideale.
Per stirare le asole e i bottoni, posizionare la camicia aperta sull'asse e passare con il ferro da un'asola all'altra lungo tutta la camicia. Ora girare la camicia e, con la punta del ferro, passare con molta attenzione intorno ai bottoni. Per finire, rimane da stirare il corpo principale della camicia, il davanti e il retro. Iniziare con un lato, stendere la camicia e procedere con la stiratura. Una volta terminato, seguire la stessa procedura con l'altro lato. Spostare il ferro facendo piccoli movimenti e assicurarsi che non siano rimaste pieghe
Situazioni d'emergenza
- Stirare senza asse da stiro
Una qualsiasi superficie rigida e piatta è più che sufficiente come piano d'appoggio. Un tavolo o la superficie piatta di una sedia, ad esempio, vanno benissimo. Proteggere la superficie su cui si vuole stirare stendendo un asciugamano o usando un copri asse.
- Stirare senza ferro da stiro
Se non si ha un ferro da stiro si può sostituire con un fon o una piastra per i capelli. Appendere l' abito, un po' inumidito, e accendere il fon o la piastra per i capelli alla temperatura più bassa, passandoli sul capo e tirando l'indumento leggermente per distenderlo. Con la piastra per i capelli si può anche stirare il colletto delle camicie o ridare la forma desiderata ad una borsa.
- Velocizzare la stiratura
Per risparmiare tempo mentre si stira si può inserire un foglio di alluminio sotto il copri asse. In questo modo il calore della piastra verrà riflesso e sarà possibile stirare in un colpo solo entrambi i lati del capo.
- Vestiti stirati anche in viaggio
Per evitare di sprecare tutto il lavoro fatto durante la stiratura, si consiglia di riporre gli abiti in valigia arrotolati invece che piegati. Una volta arrivato a destinazione, tirarli subito fuori e appenderli. Il tessuto rimarrà piatto e senza pieghe.
- Appendere i vestiti in bagno:
Se non si ha un ferro da stiro o si vuole ravvivare una camicia si possono appendere in bagno i vestiti. Il vapore e il calore della doccia appiattiranno le fibre del tessuto e il capo non avrà più pieghe.
Pulire il ferro da stiro
Per rimuovere le bruciature o eventuali macchie presenti sulla piastra, si consiglia di usare dell'aceto bianco. Evitare spugne ruvide o sale perché potrebbe rigare la piastra del ferro. Assicurarsi che la piastra sia fredda. Eliminare le macchie usando un panno imbevuto di aceto e, nel caso di macchie ostinate o buchi ostruiti, usare un vecchio spazzolino da denti. Anche per togliere il calcare dalla caldaia del ferro si consiglia di usare dell'aceto bianco insieme a dell'acqua distillata. Riempire la caldaia con entrambi i prodotti in proporzioni uguali e far uscire tutto il liquido in forma di vapore. Ripetere questo passaggio, riducendo ogni volta la quantità di aceto, fino a quando non viene eliminato tutto il calcare.
Per la corretta manutenzione del ferro da stiro, consultare sempre il libretto di istruzioni e seguire le indicazioni riportate per quel determinato modello.